I BENEFICI PER LA SALUTE DELL'OLIO
EXTRAVERGINE DI OLIVA MANAKI

L’olio extravergine di oliva è rinomato in tutto il mondo per il suo gusto squisito e le sue caratteristiche. Tuttavia, le sue proprietà più significative non sono evidenti.
In poche parole, il consumo di olio extravergine di oliva è un integratore naturale del sistema immunitario, un vero alleato per la salute sotto forma di oro liquido.

La ricerca scientifica ha dimostrato che:

L'oleocantale, il tipo di composto fenolico naturale presente nell'olio extravergine di oliva, è stato studiato per le sue proprietà antinfiammatorie, che possono aiutare ad alleviare dolori articolari e muscolari. Questi studi hanno dimostrato che chi consuma regolarmente olio di oliva sente meno dolore rispetto a chi non ne consuma.

Grazie al suo alto contenuto di grassi monoinsaturi, l'olio extravergine di oliva può aiutare a rallentare o a ridurre l'affaticamento mentale, una condizione associata a malattie neurodegenerative, come l'Alzheimer.

Il ruolo dell'olio di oliva nella prevenzione del cancro è stato oggetto di vari studi. Difatti uno studio recente afferma che le persone che inseriscono l'olio di oliva nella loro alimentazione manifestano una minore incidenza di tumori. Le proprietà antitumorali dell'olio di oliva sono attribuibili al suo alto contenuto di acido oleico e al fatto che comprende anche antiossidanti, flavonoidi, polifenoli e squalene, ingredienti i cui benefici sono stati studiati anche in relazione al loro ruolo nella riduzione del rischio di cancro.

L'alimentazione mediterranea è stata elogiata per i benefici che apporta per la salute, fra cui la gestione e la prevenzione del diabete. I grassi salutari contenuti nell'olio di oliva possono aiutare a regolare i livelli di zuccheri nel sangue e la produzione di insulina. Inoltre, secondo uno studio pubblicato su Diabetes Care, un'alimentazione che contiene olio extravergine di oliva può aiutare a ridurre il rischio di diabete di tipo II del 50%.
I grassi salutari nell'olio di oliva possono svolgere un ruolo determinante nel ridurre il livello di pressione sanguigna diastolica e sistolica. Bastano solo tre cucchiai di olio di oliva al giorno per notare una diminuzione significativa dei livelli di pressione sanguigna.
I grassi monoinsaturi dell'olio di oliva hanno una proprietà benefica in più, a doppia azione: aumentano i livelli di colesterolo "buono" (HDL) e aiutano a eliminare il colesterolo "cattivo" (LDL) dal flusso sanguigno.
Le proprietà idratanti e protettive dell'olio extravergine di oliva possono giovare anche alle pelli più sensibili. Inoltre, la sua azione rigenerante e cicatrizzante aiuta a trattare la secchezza estrema e accelera il ringiovanimento del tessuto cutaneo, anche in caso di ferite o ustioni. È anche un ottimo trattamento per arrossamenti e acne, grazie al suo contenuto di vitamina D e alle sue qualità antinfiammatorie. Ultimo ma non meno importante, l'olio extravergine di oliva agisce come antiossidante, aiutando a rallentare il processo di invecchiamento delle cellule della pelle, e funge da scudo contro gli effetti dannosi del sole.